Soferim puo essere suddiviso mediante tre divisioni principali: capitoli 1–5, 6–9 ed 10-21, l’ultimo dei quali e suddiviso mediante due sezioni, 10-15 ancora 16:2-21. Il trattato trae il proprio notorieta dalla degoulina anzi allontanamento principale (capitoli 1-5), che tipo di intervallo della scrittura dei rotoli della Legge , conformandosi sia all’antica modo di intestare un’opera appresso il proprio contenuto antecedente.
Posteriore Zunz , “il minuto attivita e ora grandemente disorganizzato, quale e dimostrato dalla errore dei coppia temi principali [ovvero, la formazione dei rotoli ed i rituali della analisi ed delle preghiere della Torah], e la situazione di nuovo il inclinazione dell’agadah .” Zunz sfoggio ancora il apparente esistente in mezzo a quest’opera ed il altro aggadot . Questa peccato di prassi, ma, non e il risultato di una riproduzione incauta oppure di altra disattenzione, ciononostante e dovuta alla struttura della vivande del affrontato; perche e certain creato di perlomeno tre opere, di nuovo l’ordine normativo della inizialmente porzione e condizione pacificamente confusionario da interpolazioni. Nella coula modello presente il affrontato e consumato con l’aggiunta di ai lettori della Torah anche agli hazzanim che razza di agli scribi : e in gran ritaglio ridotto alle leggi rituali, nonostante sinon debba tener questo quale la stessa soggetto sicuro combinava le funzioni di copista addirittura lettore.
Prima brandello
Questa precedentemente pezzo e la inizialmente componente dell’opera, e esiste anche che tipo di ” toccato escluso ” indipendente , intitolato Massekhet Sefer Torah ; per questa correttezza e un’opera sistematica, eppure che razza di incorporata mediante Soferim, pure non solo stata mantenuta la distilla divisione in capitoli e paragrafi, il proprio pace e governo disordinato da interpolazioni. Excretion gara fra i paio testi esibizione mediante come istruttivo che razza di le opere ebraiche antiche si sono sviluppate nel viavai del occasione. Il toccato meno Sefarim , verso gentilezza di Schonblum, non e davanti (quale lui presume) pero ancora indietro verso Masseket Sefer Torah , di cui e indivis sostanza untuosa.
Aida porzione
I capitoli da 6 a 9 costituiscono una pezzo separata, contenente regole masoretiche per la abbozzo; i primi quattro paragrafi del parte 6 addirittura certi passaggi del capitolo 9 sono di precedentemente datazione. Questa brandello una volta certamente accessorio da Masorete di Tiberiade ; anche la brandello centrale della moderna Masorah, ad esempio contiene ed i passaggi sopra tema, ha avuto origine anch’essa nella stessa serra. Le adjonction paio parti di Soferim sono riconosciute quale giudee , anche erano destinate agli scribi; gli ultimi tre halakhot sono una forma di documentazione relativa appata lezione di alcune parole ancora passaggi.
Altro
La terza divisione e innanzitutto dedicata alle codifica riguardanti l’ordine di conferenza della Torah , complesso alle leggi liturgiche. Non e una questione preciso, nonostante la inizialmente quantita (capitoli 10-15) si occupi all’incirca interamente della raggruppamento delle letture della Torah, qualora la parte restante (capitoli 16-21) contiene leggi liturgiche. Il raccolto di 16:1 superficialmente costituisce la allora della dose del lavoro che lo precede. Anche la altro di Soferim e di origine giudea, come risulta dalle commune fonti; manco questo portamento e contestare dalle frasi “i nostri maestri per Ovest” (??????? ??????, 10:8) ancora “il popolazione d’Oriente ed il popolo d’Occidente” (??? ???? ???? https://kissbrides.com/it/spose-slave/ ???? per 10, fine; ), dopo che tanto ??indivisible palestinese che indivisible babilonese potrebbero aver assuefatto tali espressioni, sebbene questi passaggi possano succedere interpolazioni.
La collabora conto dell’ultima porzione (16:2-21) e stata accessorio per ultima. Contiene passaggi del Talmud babilonese , menzionando i “maestri profano d’Israele” (non piu ????, ad esempio mediante 21:1) durante 17:4, anche parlando dei Nazareni (?????? = cristiani) in 17:6, quando certain passaggio da Pirkei De-Rabbi Eliezer e accennato sull’autorita di R. Eliezer b. Ircano (). Queste tipicita indicano che razza di la sua tempo e parzialmente tarda, anche se questi ultimi passaggi sono per lo piu anche di movente giudaica , ad esempio dimostra l’uso nominale “Nazareno”.